martedì 23 febbraio 2016

BOOK TALK #1 - Io prima di te - "Si può aiutare solo chi vuole essere aiutato"


Ciao a tutti i Books Lovers!
Questa è la prima volta che provo a scrivere qualcosa su ciò che amo... i libri!! Non è una recensione a tutti gli effetti, mentre la scrivevo mi sono resa conto che stavo parlando delle mie sensazioni riguardo al libro della Moyes,  Io Prima Di Te, di quello che questo libro mi ha trasmesso e cosa mi ha fatto provare. Bhe... buona lettura! 




Titolo: Io prima di te (Me Before You)
Autore: Jojo Moyes
Editore: Mondadori
Data di pubblicazione: 4.1.12 (UK) - 2.1.13 (Italia)
Narrazione: pov femminile
Prezzo: 14.90
Pagine: 391
VOTO: 5/5



Ho letto molte recensioni e visto tantissimi video su Youtube che parlavano di questo libro, uno dei tanti “consigli” che davano i lettori era quello di NON leggere questa storia se si è in un periodo particolarmente triste della propria vita. Ecco... non sono per niente d'accordo! 
Io ho letto questa magnifica storia in un momento non proprio roseo per me e questo capolavoro mi ha aperto gli occhi, la mente e il cuore! Questo libro mi ha aiutata tantissimo. E' vero, è un libro triste, ma con la sua tristezza mi ha aiutata a vedere le cose diversamente, a realizzare pienamente che ci sono realtà molto diverse e tragiche ed il mondo ne è pieno... quindi (non voglio essere "cattiva") ho capito di essere fortunata e mi ha aiutata ad apprezzare a pieno le piccole cose!
Ho amato profondamente la protagonista, Louisa Clark, perchè ha avuto una crescita interiore incredibile. All'inizio del libro Lou era una ragazza senza aspettative dalla vita, aveva abbandonato gli studi e l'unico suo pensiero era quello di portare a casa lo stipendio per aiutare la famiglia, non aveva nessun sogno, nessuna ambizione. La sua vita è divisa tra il lavoro di barista, il suo fidanzato, troppo fissato con il triathlon per badare a lei, Patrick e la sua famiglia sempre sull'orlo del baratro.
Quando perde il lavoro al bar si impegna subito a trovare un nuovo impiego e, dopo varie esperienze negative, trova un posto di lavoro un po' insolito per una ventiseienne, ovvero quello come assistente per un uomo disabile.
Il nuovo datore di lavoro di Luoisa è un uomo di 35 anni, Will Traynor.
Will era un uomo molto dinamico, spericolato e amante della vita che, purtroppo, dopo un grave incidente è costretto su una sedia a rotelle, quasi totalmente paralizzato dal torace in giù...insomma è un tetraplegico.
I due non riescono ad instaurare da subito un buon rapporto, perchè Will tratta la ragazza con sufficienza e poca gentilezza.
Luisa, poche settimane dopo la sua assunzione, ascolta per sbaglio una conversazione privata tra la signora Traynor e la figlia in cui discutono del patto che i genitori di Will hanno fatto con lui: Will ha concesso loro sei mesi di tempo prima che fossero costretti ad accompagnarlo in una clinica in Svizzera per porre fine alla sua vita. 
Luoisa decide di affrontare la signora Traynor per rivelarle che aveva scoperto il loro segreto e dopo varie discussioni la ragazza si impegnerà a far cambiare idea a Will, a sua insaputa, facendogli fare esperienze che avevano lo scopo di convincerlo che la sedia a rotelle non era un limite, che avrebbe potuto essere felice anche con la sua menomazione.
Will è Louisa hanno una storia davvero travagliata, ma diventeranno uno la forza dell'altra.
Will riesce ad aprire gli orizzonti di lei spingendola a fare nuove esperienze, ad uscire dal suo piccolo paese, ad imparare cose nuove (“Sapere è potere, Clark”), mentre Lou riesce a far sorridere nuovamente lui tanto che lei diventerà l'unica cosa che lo farà desiderare di svegliarsi al mattino.
Questo libro mi è entrato nell'anima, tutti dovrebbero leggere almeno una volta nella vita!

Ps: a giugno questa storia sarà riprodotta sul grande schermo! 
Louisa sarà interpretata dalla bravissima Emilia Clarke, mentre Will sarà il bellissimo Sam Claflin. 
Sicuramente sarà un bellissimo incontro tra Game of Thrones e Hunger Games!!

Qui di seguito vi lascio il trailer italiano. 


A presto,

-iaia-


4 commenti: