martedì 19 aprile 2016

They Said #1 - Io prima di te - Jojo Moyes

Saaaalve Book Lovers!

Siamo qui oggi con il primissimo appuntamento con THEY SAID, una rubrica ideata da me in cui vi elenco le citazioni che più mi hanno emozionato leggendo un determinato libro.


In questo primo capitolo della rubrica voglio elencarvi le frasi che ho appezzato di più di IO PRIMA DI TE di Jojo Moyes! Alcune delle frasi che mi hanno fatto commuovere e riflettere! (QUI trovate la mia recensione del libro)
Sfogliando il libro e rileggendo le frasi che mi ero segnata quando lo stavo leggendo mi hanno di nuovo fatto scendere una lacrimuccia!
Non oro immaginare come uscirò dal cinema!
HELP ME!


Ok! Let's start!



"Avevo ventisei anni e non sapevo chi fossi veramente. Fino al momento in cui avevo perso il lavoro, non me lo ero mai chiesto. Pensavo che magari avrei sposato Patrick, messo al mondo un paio di bambini, e mi sarei trasferita a pochi isolati da dove avevo sempre vissuto. A parte una certa stravaganza nell'abbigliamento e il fatto che sono un po' bassa, non sono poi così diversa da chiunque potreste incontrare per strada. Probabilmente non vi voltereste a guardarmi una seconda volta. Una ragazza normale che conduce una vita normale. In effetti, mi andava bene così."
"Si può aiutare solo chi vuole essere aiutato."

"«Come, hai sempre vissuto qui? Dove hai lavorato?»
«Soltanto qui. [...] Perché? Che c'è di tanto strano?»
«È una città così piccola. Così limitante. Dove tutto ruota intorno al castello. [...] Penso sempre che questo sia uno di quei luoghi dove la gente desidera tornare quando è stanca di tutto il resto, o quando non ha abbastanza immaginazione per andare da qualche altra parte.»"
"«Come pensi che io abbia fatto i soldi?»
«Truffando la gente nella City?»
«Ho capito quello che mi avrebbe reso felice, ho capito quello che volevo fare e mi sono impegnato per cercare il lavoro che mi avrebbe consentito di realizzare entrambe le cose.»
«La fai semplice.»
«È semplice.» disse. «Il punto è che questo comporta anche un sacco di duro lavoro. E la gente non ha voglia di impegnarsi.»"

"«So che la maggior parte della gente pensa che vivere nelle mie condizioni sia praticamente la cosa più terribile che possa capitare, ma potrebbe anche andare peggio. Potrei finire per non essere più in grado di respirare da solo o di parlare, oppure avere dei problemi circolatori che potrebbero implicare l'amputazione degli arti. Potrei essere ricoverato per un tempo indefinito. La mia non è una gran vita, Clark, ma quando penso a quanto potrebbe peggiorare certe notti resto disteso sul letto e mi manca il respiro.»
Deglutì. «E sai una cosa? Nessuno vuole sentir parlare di tutto questo. Nessuno vuole sentirti dire che sei spaventato, o che soffri, o che hai paura di morire per colpa di qualche stupida infezione presa per caso.Nessuno vuole sapere come ci si sente a essere consapevoli che non farai più sesso, non mangerai mai più il cibo che hai cucinato con le tue stesse mani o non potrai più tenere tuo figlio tra le braccia. Nessuno vuole sapere che qualche volta mi sento così intrappolato su questa sedia che ho soltanto voglia di gridare come un pazzo al pensiero di trascorrere un altro giorno inchiodato qui. [...] Tutti vogliono vedere il lato positivo. Hanno bisogno che io veda il lato positivo. Hanno bisogno di credere che esista un lato positivo.»"
"«Io voglio che lui viva. [...] Ma voglio che viva se è lui a desiderarlo. Se non è così, se lo costringiamo a tirare avanti, non importa quanto gli vogliamo bene: diventiamo solo degli altri stronzi che gli impediscono di fare le sue scelte.»"
"Mi sentivo come mia sorella quando aveva appena dato alla luce Thomas. "È come se guardassi attraverso un imbuto" aveva detto, osservando il suo piccolino. "Il mondo si è ristretto a me e a lui."
"Tu hai cambiato la mia vita molto più di quanto questo denaro potrà mai cambiare la tua. 
Non pensare a me troppo spesso. Non voglio pensarti in un mare di lacrime. Vivi bene.
Semplicemente, vivi."

14 commenti:

  1. Dovrei leggerlo prima del film, ma volevo l'edizione con la locandina del film come cover T_T però mi sa che non la faranno :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di solito fanno quella versione dopo che il film è uscito...
      Cmq si... te lo straconsiglio!! :)

      Elimina
  2. Ciao!! Come promesso sono passata a trovarti! :)
    Che dire? Ho visto il tuo header con fiori e libri dai toni shabby e me ne sono innamorata! Lo adoro!! :D

    Il libro di cui parli non lho mai letto.. ho visto il trailer del film e andrò a vederlo a tutti i costi. La trama mi ispira moltissimo e credo che se non lo leggessi mi perderei qualcosa di bellissimo. Tutti ne parlano benissimo e Dopo aver letto le tue frasi mi sono decisa ad acquistarlo! ;)
    Ah... Sono diventata tua lettrice ovviamente! :)

    Erin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow! Grazie davvero!! :)
      Si questo libro è davvero una perla! Sarebbe un peccato perderselo!!
      Grazie per i complimenti! :D

      Elimina
  3. L'ultima citazione è tipo la vita! Io sono molto legata anche a quella in cui Will le chiede di rimanere ancora un po' in macchina, quella dell'abito rosso per intenderci <3 perchè ovviamente riportare la citazione per me era già troppo complicato ahahah XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero!! Me la ricordo bene anche io!! Chissà come mai non me la sono segnata quando leggevo!! Se ritrovo la frase giusta la inserisco nel post! Quella non può mancare!!

      Elimina
  4. Oddio! Ma che accidenti sto aspettando a leggerlo?
    Stupida, stupida me.
    Sono molto felice di aver trovato il tempo di passare da te, questo blog è così ... rosa! Penso proprio che mi ci sentirò a mio agio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah Grazie! Dici che è troppo rosa? xD

      Elimina
  5. Complimenti per la nuova rubrica, è davvero carina! *_*
    Il libro l'ho letto da poco, dopo averlo snobbato per una vita. Non c'era un motivo preciso, ma l'autrice non mi ispirava per niente e invece mi sono dovuta ricredere, perché non è stata una brutta lettura :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho letto da poco questo romanzo... un paio di mesi fa! Non so nemmeno io perchè... eheheh

      Elimina
  6. Un libro che mi è piaciuto molto, anche se ho sofferto abbastanza nel leggere gli ultimi capitoli. :D So che il mese prossimo dovrebbe uscire il seguito...speriamo bene! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco benissimo! Non vedo l'ora di leggere il secondo libro! :)

      Elimina
  7. ciao...ma il tuo blog è adorabileeee!!! complimentoni! bellissima anche l'idea di questa rubrica...TOP!

    RispondiElimina